La Collina delle Fate

Nella Valle del Metauro tra vini e sogni

Dicono che in una bottiglia piena ci sia metà vino e metà sogno. Massimo Berloni e la sua famiglia vi invitano a condividere l’una e l’altra metà.“

Il patrimonio vitato aziendale si estende nella valle del fiume Metauro nei pressi delle Gole del Furlo, su due porzioni diverse, una a pochi passi dall’area della cantina e l’altra a maggior quota sul versante di una collina vicina.

Chardonnay e Pinot Noir sono stati scelti come unici vitigni per realizzare le vigne in alta collina di questa giovane azienda.

L’ azienda è situata in un’area agricola di altissimo pregio posta a quasi 500 metri slm in posizione dominante rispetto alla valle e caratterizzata da preesistenze di grande valore storico-artistico. Qui le piante, coltivate rigorosamente a guyot, trovano un naturale equilibrio con l’ambiente circostante.

Il terreno franco-argilloso ma soprattutto la forte presenza di calcare attivo stimola la pianta a produrre i precursori di quegli aromi eleganti e complessi che caratterizzano i prodotti. L’attenzione che viene posta in vigneto per assecondare l’uva nella sua maturazione e la cernita rigorosa che viene fatta al momento della raccolta garantiscono sempre un prodotto di eccellenza.

Un contesto unico

A ridosso della Pieve di San Venanzio, una chiesa medioevale di alto valore storico e culturale, finemente recuperata e restaurata, sulla collinetta che domina il paesaggio da cui poter ammirare la tenuta e la splendida cantina.

Visite, degustazioni, eventi e wine shop completano il panorama dell’accoglienza offerto dalla famiglia Berloni.

Nella parte sommitale della cantina, un ampio salone circolare con cucina per ristorazione professionale e l’accesso diretto al parco di ulivi e piante ombreggianti sono lo scenario proposto per eventi e momenti di convivialità.

Vai al sito della Collina delle Fate